La Compagnia Pasìon Gitana
Pasion Gitana è una compagnia di Flamenco fondata nel 1994 da Caterina Lucia Costa, ballerina e coreografa.
Riunisce giovani ballerini di diversa generazione e tendenza, con uno stile del tutto individuale, accomunati però da una profonda passione per il flamenco.
Una passione che nasce dal desiderio di raccontare la storia e le emozioni di un rito dalle origini lontane.
Le coreografie, portate in scena dai componenti del gruppo, sono state create per esprimere ed enfatizzare al meglio la tecnica e l'estetica di uno stile flamenco puro ed attuale, denso di sensualità femminile e forza maschile rappresentato da un gioco ritmico e fortemente allusivo.
CATERINA LUCIA COSTA E LA SUA COMPAGNIA
- 1992 Sicilia. Nei teatri delle città di Modica e Vittoria ed in tutta Italia portano in scena lo spettacolo "Pasion Gitana" che successivamente nel '94 diventerà il nome della compagnia.
- 1993 Milano. Partecipano con lo spettacolo "Pasion Gitana" alla settimana di cultura spagnola organizzata dall'Ente del Turismo Spagnolo svolta nel prestigioso Hotel Principe di Savoia, con il bailaor Rafael Campallo, chitarrista José Carrillo e cantaor Juan El Maera.
- 1994 Roma. All'Asociación Cultural Española nello spettacolo dedicato al flamenco gitano, con il famoso bailaor Joselito Fernandez, con i chitarristi Miguel Santiago, José Carrillo ed i cantaores El Yaya, El Maera ed El Pico. Con la stessa formazione parteciperanno all’Europa Festival a Ferentino nell’ambito della serata “Poesia notturna”.
- 1995 Si prepara il nuovo spettacolo con la compagnia Pasion Gitana dal titolo "Noche Flamenca" per gli spettacoli stagione '96 sottocitati:
- Roma, Teatro Argentina
- Roma, Festival "Invito alla Danza" di Villa Celimontana
- Tagliacozzo (L'Aquila), Festival di Mezzaestate
- Acqui Terme (AL), Festival della Danza
- Pozzuoli (NA), Villa Avellino, Festival "La Cultura del Mito"
- 1997 Marina di Pietrasanta (LU). "Festival La Cersiliana", riscuotendo grande successo di critica e di pubblico per l'anteprima dello spettacolo dal titolo "Flamenco" che seguirà a:
- Milano, al castello Sforzesco
- Macerata, allo Sferisterio
- Roma, a Villa Massimo
- Ferentino Europa Festival
- 1998, con lo spettacolo "Tierra y Fuego" con il ballerino José Ruiz, partecipando ai più grandi festival internazionali di danza, quali:
- Roma, Villa Massimo, "Rassegna Internazionale di Danza"
- Fiesole, "Florence Dance Festival Estate Fiesolana"
- Vignale Danza, Teatro Filarmonico di Piove di Sacco (PD)
- 1999 "Tierra y Fuego" a Roma Valle Giulia - Festival Mundi; a Sarzana alla rassegna etnica "Sconfinando '99";
- 2000 con lo spettacolo "Tierra y Fuego" a Francofonte (Siracusa);
- 2001 Roma, al Teatro Greco in un nuovo spettacolo "Bajo la Luna" con artisti invitati Rafael Campallo, Emilio Cabello, Ana Salazar, José Carrillo. Lo spettacolo è stato rappresentato per più di due anni in molti teatri italiani, tra cui: Chieti (Teatro Marrucino), L’Aquila (Teatro Comunale), Pieve di Soligo (Teatro Careni), Castelfranco Veneto (Teatro Accademico), Monza (Teatro Manzoni), Cormòns (Teatro Accademico).Con artisti prestigiosi come: i ballerini El Junco , El Lebri, Felipe Mato, Jose Ruiz.
I cantaores: José Salguero, Roberto Chamorro "El Roto", Miguel Gonzalez "El Picuo".
I chitarristi: José Toral, Michele Iaccarino.
Percussionisti: Juan Heredia Cortés, Franco Bianco. Violinista: Alexis Lefevre.
- (2004) il nuovo spettacolo "Fuego Flamenco" con le coreografie del ballerino "El Junco" e Caterina Lucia Costa in tournée in Italia a marzo nei teatri di: Rimini Teatro Corso; Catanzaro Teatro Masciari; Magione (PG) Teatro Mengoni. (2003/2004)
La compagnia è stata ospite del Teatro Greco Dance Company per gli spettacoli "Carmen" (Prima ballerina C. L. Costa), Flamenco Tango Jazz, regia di Renato Greco con debutto a Roma e poi in tournée in tutta Italia.
|
|